Art. 22. (Soggetti esenti dall'IRPEG). 1. Al comma 1 dell'articolo 88 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 , dopo le parole: "i comuni," sono inserite le seguenti: "i consorzi tra enti locali, le associazioni e gli enti gestori di demani collettivi,".
Versione
1 gennaio 1998
1 gennaio 1998
Commentari • 8
- 1. Circolare del 17/02/1999 n. 40 - Min. Finanze - Dip. Entrate Aff. Giuridici Serv. VIMin. Finanze · 17 febbraio 1999 · 4.0468874
L\'art. 22 della legge 27 dicembre 1997, n. 449 ha modificato l\'art. 88, comma 1, del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, approvato con D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, riconducendo fra gli enti non soggetti all\'imposta sul reddito delle persone giuridiche "i consorzi tra enti locali, le associazioni e gli enti gestori di demani collettivi".
Leggi di più…
Giurisprudenza • 24
- 1. Corte di Giustizia Tributaria di primo grado Agrigento, sez. IV, sentenza 14/04/2025, n. 1118Provvedimento: […] a) illegittimità dell'avviso di accertamento per violazione, erronea interpretazione e falsa applicazione dell'art. 22 della legge n. 449 del 27/12/1997 e dell'art. 10, comma 2, del d.P.R. 633/1972 con conseguente non assoggettabilità ad imposte ai fini IRES, IRAP ed IVA del Consorzio, […] non era certamente classificabile come ente svolgente attività di rilevanza economica consistente nella gestione del servizio idrico e, dunque, non era assoggettabile ad imposte ai fini IRES, IRAP e IVA ai sensi e per gli effetti dell'art. 22 della legge 449 del 27/12/1997 e dell'art. 10, commaLeggi di più...
- imposta regionale sulle attività produttive (IRAP)·
- attività commerciale·
- scopo di lucro·
- art. 10 d.P.R. 633/1972·
- imposta sul valore aggiunto (IVA)·
- split payment·
- art. 10-bis d.lgs. 446/1997·
- errore scusabile·
- avviso di accertamento·
- art. 22 legge 449/1997